Punti neri: cause, prevenzione e prodotti da utilizzare

I punti neri  sono l’inestetismo più diffuso della nostra pelle, in particolare del viso, molto comuni tanto da colpire uomini e donne di qualsiasi età. La causa è dovuta principalmente all’accumulo nei pori della pelle di sebo e microorganismi che si depositano strato dopo strato.  Con il passare del tempo poi, questi strati, a causa dell’ossidazione del sebo a contatto con l’aria, diventano neri, dando vita agli antiestetici punti neri.

Il primo istinto per chi scorge un punto nero sul viso è quello di schiacciarlo con le dita e risolvere il problema in fretta, questo però è procedura assolutamente sconsigliata.  Spremere i punti neri come le dita, può difatti provocare una profonda irritazione della zona causando un’infiammazione cutanea, che andrà ad aumentare ancora di più il problema e arrossando il viso. Se l’obbiettivo è eliminare i punti neri dal viso, basta adottare qualche piccolo accorgimento e applicare i prodotti ad hoc.

Come prevenire la comparsa dei punti neri?

La miglior cura è la prevenzione che a suo modo svolge una sorta di cura per i punti neri esistenti.

  • Dieta equilibrata riducendo il consumo di alimenti grassi, consumare frutta e verdura abitualmente.
  • Corretta igiene del viso aiuterà certamente a prevenire la comparsa dei punti neri ed attenuare quelli già esistenti.
  • Attenzione ai cosmetici  troppo “grassi” perchè non garantiscono un buon livello di traspirazione della pelle.
  • Scrub e creme esfolianti: usare con una certa frequenza creme esfolianti e fare regolarmente uno scrub può aiutarti a prevenire questo tipo di inestetismo.

Che prodotti utilizzare? 

L’uso dei cosiddetti cerotti  che vengono posti sul naso è utile per eliminare i punti neri già esistenti in questa zona e prevenire la comparsa di nuovi, poiché staccandoli dalla pelle rimuovono l’eccesso di sebo e sporco accumulato, ma questo non basta. L’ideale è esfoliare la pelle per eliminare le cellule morte e prevenire i punti neri.  Dopo un trattamento con un gel  esfoliante denominato scrub o peeling la cute appare visibilmente più luminosa, levigata, liscia e libera dalle impurità.

garnier

Prodotto consigliato

Garnier propone Pure Active  un gel esfoliante che aiuta a rimuovere i punti neri   in grado di purificare i pori in profondità, anti-sebo, anti imperfezioni un prodotto specifico arricchito con Zinco Purificante e Acido salicilico selezionato per il suo potere igienizzante. Aiuta a detergere la pelle ed è  un vero e proprio trattamento quotidiano, che ha al suo interno delle microsfere, per  un’esfoliazione  leggera e assolutamente non aggressiva. All’interno di Pure Active troviamo solo ingredienti selezionati:

  • L’Eucalipto è noto per le sue proprietà purificanti.
  • Lo Zinco è riconosciuto per le sue proprietà sebo-regolatrici.
  • L’Acido Salicilico è noto per la sua azione anti-batterica ed esfoliante.
  • Le micro-particelle di Pomice, esfoliante naturale, aiutano a eliminare le cellule morte e purificano i pori.
  • L’argilla bianca, conosciuta per le sue proprietà ammorbidenti e assorbenti, riduce la lucidità della pelle.

Un importante aiuto beauty dedicato a tutti noi che amiamo  mantenere la pelle del viso luminosa e senza imperfezioni.

Share