Le ferie si avvicinano sempre di più e, prima di spaparanzarti in costume in riva al mare a goderti il meritato riposo, vuoi perdere qualche chilo di troppo e rimetterti in forma? Non è mai troppo tardi: puoi cominciare a fare attenzione a ciò che mangi, quanto bevi e quanta attività fisica fai ogni giorno – può sembrarti strano, ma il segreto per perdere peso sta davvero tutto qua – e, anche se non dovessi raggiungere il tuo peso forma ideale prima di partire per il mare, avrai scoperto nuove buone abitudini da mantenere al rientro per evitare di ricadere nell’errore di badare alla forma fisica solo in occasione della prova costume. Per facilitarti in questa sfida, ecco tre consigli utili per rimettersi in forma.

Tre consigli (più uno per perdere peso e rimettersi in forma)
Riduci l’apporto di calorie. Chili in più e famose maniglie dell’amore non sono altro che accumuli di grasso segno che, semplificando molto, stai assumendo più calorie di quanto né consumi. Per rimetterti in forma, allora, taglia su quante ne assumi ogni giorno: puoi consultare da solo le tabelle di riferimento che trovi in tutta facilità in Rete o rivolgerti a un professionista che, in considerazione del peso forma da raggiungere e del tuo stile di vita, può indicarti il giusto fabbisogno calorico.
Rivolgersi a un nutrizionista o a un dietista è, tra l’altro, anche il modo migliore per imparare a mangiare in maniera equilibrata. Per rimettersi in forma infatti non bisogna far mancare all’organismo nessun macronutriente, compresi i tanto demonizzati carboidrati, e serve piuttosto imparare a scegliere gli alimenti giusti. Meglio preferire, per esempio, proteine nobili come quelle della carne bianca, carboidrati meno complessi come quelli provenienti da pasta o riso integrale e grassi buoni come l’olio di oliva o quelli ricchi di omega 3 contenuti in alcuni pesci e in frutti come l’avocado. Tieni conto che, a volte, più che di perdere qualche chilo potresti aver bisogno “solo” di sgonfiare la pancia, se è questa che ti crea imbarazzo nel metterti in costume: un esperto potrà aiutarti a rivedere le tue abitudini (mangi troppi grassi o troppi cibi fritti? assumi alcool in quantità eccessive?) per stare bene, prima che sembrare più magro.
L’allenamento è immancabile tra i consigli per rimettersi in forma. Ancora una volta, però, scegliere il tipo di allenamento più giusto per sé e per i risultati che si intendono ottenere è di fondamentale importanza, almeno come lo è non esagerare con allenamenti ad alta intensità se durante l’anno non si è mai fatto esercizio. Incrementa gradualmente la quantità fisica svolta, associando – cosa importantissima – un’attività aerobica come la corsa leggera o lo jogging a una che ti aiuta a definire meglio i muscoli e tendendo conto dei progressi che fai grazie a un fitness tracker o a uno smartwatch da uomo. Nella maggior parte dei casi questi dispositivi, se collegati al telefono e a degli auricolari bluetooth, ti permettono di ascoltare la radio, un podcast o la tua musica preferita ed è un ottimo ausilio se quello che ti spaventa di più è la possibilità di annoiarti facendo attività fisica. Un’altra buona idea è scegliere attività outdoor, che si può fare all’esterno approfittando delle belle giornate o in compagnia degli amici.
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono il parere, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta, stile di vita o assumere integratori, è consigliabile consultare un medico o un professionista della salute qualificato. L’autore e il sito non sono responsabili per eventuali effetti indesiderati derivanti dall’applicazione dei consigli riportati.
Lascia un commento