lampada da tavolo

Lampade da tavolo: stile vintage, scandinavo o industriale?

Scegliere una lampada da tavolo per la nostra casa non è un’impresa facile. Alcune stanze le utilizziamo anche  per gli ospiti e quindi è necessario che siano arredate con gusto e illuminate nel modo migliore. Anche la scelta della posizione delle lampade  è essenziale per poter far sì che non rimangano zone d’ombra e che tutti i mobili e le decorazioni della stanza risaltino.

 

lampada da tavolo pib

Collocazione e stile della lampade da tavolo

Ci sono in generale due fattori da considerare prima di acquistare una lampada da tavolo. La prima cosa da considerare è la collocazione, l’ideale per questo tipo di lampada è un comodino in camera da letto o per dare risalto ad un tavolino in salotto con dei bei soprammobili. La seconda è lo stile da scegliere: classico o moderno?

La lampade da tavolo classiche hanno uno stile molto decorato, da abbinare ad un salotto o camera da letto in stile tradizionale, vittoriano, rustico, shabby chic o in una casa di campagna. Le lampade moderne invece hanno delle forme essenziali, rettangolari o quadrate ed in certi casi anche dei colori molto vivaci. Questo tipo di lampada è particolarmente indicato per delle stanze che abbiano un arredamento più essenziale anche, se non per questo meno elegante.

Le lampade da scrivania possono portare simmetria, colore e illuminazione in ogni stanza e ormai in vendita ne troviamo di adatte ad ogni genere di esigenza o gusto personale come su Pib.com un negozio online parigino che spedisce anche in Italia, dove si possono acquistare lampade di design dallo stile vintage.. e non solo.

Quali lampade scegliere?

La scelta sarà dettata sicuramente dallo stile che preferite: industriale, vintage, shabby chic, in ogni caso, deve rispecchiare lo stile della casa. Ma qual è la vera novità in fatto di stile del momento. Di cosa si tratta? Di una fusione perfettamente bilanciata dello stile industrial al rustico del legno, in chiave nordic o in versione più classica.
L’ambiente industrial, caratterizzato da cemento ed elementi in acciaio, si scalda quindi in un attimo grazie a pezzi in legno naturale, che conferiscono all’ambiente uno spirito metropolitano. E’ uno degli stili che preferisco in linea con l’arredamento della mia casa.

E’ per questo che non ho saputo resistere quando ho visto sul sito di arredamento Pib.com la lampada da tavolo LËNIE. E’ una lampada di piccole dimensioni ma di grande fascino ed eleganza. E’ adatta sia come lampada da tavolo sia come lampada da inserire su una mensola. Poggia su una base in legno grigia e realizzata in metallo decorato che richiama la forma dei fiocchi di neve di carta. Tutta la bellezza di questa lampada si potrà ammirare all’accensione, quando si vedrà  il motivo decorativo sulle pareti. Che ne dite? Non è davvero bella!

 

 

lampade da tavolo

lampade da tavolo

 

lampada da tavolo

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.