Hai comprato casa? Vuoi ristrutturare? Vuoi dare un nuovo stile al tuo ambiente indoor? L’elemento chiave che deve essere considerato con attenzione è la luce. La luce infatti completa e valorizza l’arredamento di un ambiente e favorisce la creazione di un’atmosfera accogliente e raffinata.
Qualunque vetrata o finestra scegliete non metterà limiti di spazio, aumenterà il campo visivo e ci sarà più luce nella stanza. La luminosità aiuta molto. Una luce omogenea è indispensabile per ottenere un bellissimo effetto creando diversi punti luci sparsi nella stanza. Se non vi è possibile creare nuove aperture potete aiutarvi con luci artificiali.
Illuminazione naturale
Ci sono molti sistemi d’illuminazione sul mercato. Ma trovare la corretta illuminazione non è facile perché devono essere considerati molti fattori. Scegliere come strutturare i vari locali della casa e come arredarla influirà anche sulla scelta della corretta illuminazione. Non tutte le case hanno una configurazione che favorisce l’ingresso dell’illuminazione naturale, per questo entrano in gioco una serie di accorgimenti di vitale importanza per la creazione di ambienti chiari e luminosi.
Corredare ogni ambiente di luce naturale è importante sia dal punto di vista estetico, poiché ci permette di rivelare e vivere in maniera più autentica i materiali e i colori del nostro arredamento interno, sia dal punto di vista del benessere, perché arricchisce lo spirito e riduce l’affaticamento della vista. Recenti ricerche hanno dimostrato i benefici della luce del sole anche sul nostro sistema immunitario. Ma anche sotto l’aspetto ecologico perché apporta notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico diminuendo notevolmente i consumi di energia elettrica.
Va da se che uno spazio completamente chiuso, privo di qualsiasi punto luce o di un accesso all’esterno necessita di un’illuminazione importante. Sarebbe meglio puntare in questo caso su un tunnel solare che serve proprio a illuminare i locali ciechi della casa come può essere un ingresso, un bagno, un ripostiglio etc.
Perché utilizzare un tunnel solare e come funziona
Il risparmio energetico e l’utilizzo della luce come fonte d’energia per la propria abitazione, negli ultimi anni, si è rivelata una tematica molto importante. Il tunnel solare è un’alternativa ecologica senza bisogno di energia che risolve molti problemi legati all’illuminazione.
I tubi per luce solare da interni per poter funzionare necessitano di tre importanti elementi: il collettore, il tunnel conduttore e il diffusore, che formano il tunnel solare. L’energia solare grazie a questi tubi d’illuminazione viene raccolta sotto forma di raggi e inviata al condotto che divulgherà luce naturale nei locali meno illuminati. Mi raccomando, in ogni fase progettuale è caldamente consigliato farsi supportare da tecnici specializzati o dalle aziende produttrici.
Se ci pensate è un’idea geniale che farà entrare molta luce in casa senza l’uso di energia elettrica. Tutto questo ci fa ben capire come il tunnel solare sia un’innovazione nel campo dell’illuminazione che permette di avere insieme funzionalità, risparmio e benessere. Si integra armoniosamente con ogni tipo d’ambiente seguendo la linea architettonica del tetto e della vostra casa.
Molto interessante questo post non conoscevo questo modo di illuminare…ne terrò conto.