Idee per giardini e terrazze

D’estate le stanze della nostra casa si fanno strette, abbiamo voglia di vivere all’aperto e respirare liberamente. La nostra casa si allarga perlomeno verso le superfici all’aperto, sui terrazzi e sui balconi. Decori vintage, tinte vitamina, effetto giungla. Per godersi la bella stagione en plein air basta qualche dettaglio.

Terrazzo Gipsy

Se hai un terrazzo, un portico o un giardino crea uno spazio relax magari in stile gipsy: un tappeto colorato, qualche pouff e delle lanterne. Per uno perfetto stile gipsy abbonda con cuscini rosa, arancione e azzurri. Ricordati di scegliere tessuti adatti agli esterni, resistenti a raggi Uva e acqua. Prediligi quelli in fibra acrilica, sfoderabili e lavabili. Per le feste con gli amici utilizza pure i bicchieri di plastica, ma che sembrino di cristallo! Ricorda che il galateo li vuole allineati in alto a destra del piatto secondo questa sequenza: da sinistra a destra, acqua, vino rosso, vino bianco. La flute, invece, si sistema dietro.

 

giardino e terrazzo estate

 

Atmosfera Brazil

Oppure un’atmosfera brasiliana, l’ananas fa subito Brazil . Decora la casa con accessori a tema. Prepara un portafiori a partire da un ananas vero e poi aggiungi  fiori colorati e piante intonate. Usa colori esotici tipo: blu, giallo, verde che possono essere utilizzati per dipingere una parete oppure potete usare della carta da parati tropicale nelle stesse tonalità.  Il divano e le poltrone non devono avere forme particolari, anche un semplice divano bianco può andare bene purché impreziosito con cuscini dalle fantasie brasiliane o tropicali. Potreste scegliere cuscini con la bandiera brasiliana oppure giocati nelle stesse tonalità, optare altrimenti per fodere con pappagalli e animali esotici declinati nelle sfumature del giallo e del verde, che non devono mai mancare.

Illuminazione

Per le serate in giardino ci vuole anche l’illuminazione giusta. Punta sulle lanterne  e accosta i modelli in metallo a quelli in rafia. Candele a go go meglio se alla citronella che aiuta a mantenere distanti le zanzare. Ti consiglio lanterne colorate di vetro. Questa soluzione, a seconda del grado di trasparenza del vetro, sarà in grado di dar vita a piacevoli e suggestivi effetti di penombra, per poter regalare alla vostra festa il grado di glamour e di intimità che desiderate.

Attualmente stanno avendo grande diffusione i LED che permettono di illuminare efficacemente con un consumo molto limitato di corrente elettrica. Sono così versatili e poco costosi che puoi utilizzarli anche per illuminare il perimetro del giardino oppure il vialetto di ingresso, dal momento che resistono tranquillamente agli agenti atmosferici.

#ad Immagini: Pinterest

Share