Viaggiare: informazioni utili e consigli

Organizzare un viaggio può essere fonte di ansia e preoccupazione anche per coloro che girano il mondo con più frequenza, ma che puntualmente si pongono delle domande.

Come preparare la valigia perfetta? Quante combinazioni di cambio devo portarmi in relazione al numero di giorni di vacanza? Dove è meglio mangiare? Ci sono dei parking low cost all’aeroporto? Come sarà l’hotel che abbiamo prenotato? Sono tante le domande che assillano la mente dei viaggiatori quando si tratta di partire.

 

viaggiare consigli

Valigia

Per preparare la valigia perfetta prima di tutto bisogna conoscere il clima del luogo in cui si va a soggiornare ed i giorni di permanenza. L’ideale sarebbe considerare un cambio al giorno. L’abbigliamento deve sempre contenere un K-way e un capo un po’ più pesante. Non c’è niente di più pratico e risolutivo del vestirsi a strati! Sia in caso di meta calda che fredda, il contrasto tra il clima esterno e quello interno nelle abitazioni, per non parlare poi dei locali, è sempre molto elevato.

Il beauty è indispensabile per l’igiene personale, come pure alcuni farmaci antinfiammatori o antidolorifici. Almeno due paia di scarpe comode e alcuni accessori quali: occhiali da sole, adattatore, caricatore per cellulare e mini kit di pronto soccorso.

Aeroporto/parking

Se partite in aereo ci sono alcune cose da valutare: controllare di avere carta d’identità e passaporto in regola e recarsi subito in questura se necessita di rinnovo. Il giorno della partenza recarsi in aeroporto almeno tre ore prima.

Anche il parcheggio è un’aspetto importante da valutare, sopratutto se dovete lasciare la macchina in parcheggio per parecchi giorni. Chi parte dall’aeroporto di Malpensa può utilizzare un comodo parcheggio low cost:  il City Parking Malpensa che è situato a 5 minuti in navetta gratuita dall’aeroporto di Milano-Malpensa. Il parcheggio è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Comodo vero?

Hotel

Per quanto riguarda l’hotel sono quattro i criteri fondamentali per scegliere bene: la posizione, il rapporto qualità/prezzo, il bagno, le recensioni. Scegliete un hotel che sia abbastanza centrale, spesso se ne trovano a prezzi molto contenuti.

Talvolta capita di trovare hotel dislocati rispetto al centro città con tariffe esorbitanti. Perché ci sia un buon rapporto qualità/prezzo, i servizi offerti dall’hotel, la sua posizione e il suo livello devono essere proporzionati alle tariffe.

All’estero è usuale trovare hotel che propongano camere con bagno in comune. Questo tipo di “sistemazione” offre molteplici svantaggi, quali per esempio non poter usufruire del bagno in qualunque momento.

Infine, qualunque sia l’hotel che avete scelto e quali che siano le sue caratteristiche, effettuate una verifica cercando online le opinioni di chi ci è già stato. Nessuno sarà più sincero dei viaggiatori che hanno provato sulla loro pelle il soggiorno in hotel!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.