Vacanze, nuove tendenze e mete wellness

La tendenza per l’estate è l’esperienza benessere, che affianca al relax il piacere di prendersi cura di sé. Le vacanze sono sempre più spesso un’occasione per riflettere e cambiare in meglio il proprio stile di vita. Si rinuncia più volentieri al lusso concepito in senso stretto, per esempio ad una stanza molto accessoriata, per regalarsi un’esperienza di benessere in più, spesso condivisa con figli e partner.

Niente menù lunghissimi con decine di trattamenti, oggi le SPA preferiscono arruolare consulenti molto preparati, capaci di guidare i clienti nella scelta di pochi trattamenti e sempre più a km 0, cioè con ingredienti del territorio. Alcune strutture propongono veri e propri check up per valutare per esempio il grado di stanchezza o il tono della pelle e indicare quindi il trattamento più adatto.

 

 

Chi è alla ricerca di qualcosa di diverso e vuole varcare i confini le mete wellness per eccellenza sono India e Giappone. Qui si preferisce frequentare le Onsen, piccole terme spesso presenti anche all’interno delle locande tipiche: prima si cena, poi si vive l’Onsen e infine si dorme sul tatami.

Qualche giorno di meditazione e yoga prima di tornare allo stress della quotidianità sarà sicuramente un’ottima idea. In vacanza si sente il bisogno di un momento di detox per riconnetterci con noi stessi, fare scorta di energie interiori e coccolarci.

 

 

Anche le crociere sono a tutto fitness. Le maggiori compagnie offrono stage sportivi, corsi teorici e dimostrazione delle più moderne discipline del fitness internazionale, dal Funkfit al Piloxing.

Se in questi ultimi anni si è consolidata l’offerta dedicata alle famiglie con bambini è cresciuto anche il numero delle strutture con SPA e trattamenti dedicati ai piccoli.

La tendenza è unire in un’unica vacanza quello che prima si era diviso in diversi periodi dell’anno. Ecco perchè ogni viaggio, che sia culturale o avventuroso, comprende momenti dedicati al benessere. Voi che vacanza scegliete?

 

Share

1 pensiero su “Vacanze, nuove tendenze e mete wellness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.