Sport da fare in casa: yoga e pilates

Sport da fare in casa: yoga e pilates

Lo sport è necessario non solo perché modella il fisico e ci rende più forti, ma anche, e sopratutto perché è una vera e propria medicina e una straordinaria forma di prevenzione. Tutti gli organi traggono beneficio dall’attività fisica. Bastano 150 minuti a settimana per restare in forma e se siamo troppo svogliati per il tapis roulant si possono scegliere altre attività come lo yoga e il pilates.

Anno dopo anno, cresce il numero di persone che si dedicano a queste pratiche che sono un toccasana sotto ogni punto di vista. Anche beauty, i benefici mentali e fisici di questa disciplina, si legano infatti al benessere del viso, influendo in maniera positiva sullo stato di salute della pelle.

 

sport da fare in casa: yoga e pilates

 

Dinamic Yoga antistress

Una disciplina che unisce l’impegno fisico alle tecniche di respirazione è lo yoga, da provare anche nella sua declinazione chiamata dynamic yoga. Questo stile al contrario dello yoga classico che punta su posizioni statiche, quello dinamico fa lavorare il corpo con movimenti fluidi e continui.

Durante la lezione le “asana”, cioè le posizioni dello yoga, si susseguono scandite dal ritmo della respirazione: si fatica e al tempo stesso si arresta il ritmo dei pensieri. Il risultato? Dalla sessione si esce completamente rigenerati.

Più elastici con il pilates

Per chi desidera una colonna vertebrale allineata e flessibile, muscoli lunghi e tonici ma non voluminosi, il pilates è la scelta ideale. Meglio se lo si pratica con un coach che personalizza l’esercizio e faccia lavorare sui punti di forza o i disequilibri da colmare.

Sempre più diffuso anche il cosiddetto allineamento funzionale, esercizi che imitano gesti e movimenti naturali, facendo lavorare tutto il corpo, che utilizza attrezzi come fitball, le palle mediche e da tennis o il Trx un sistema che permette di lavorare in sospensione sfruttando il proprio peso. Il risultato? Maggiore reattività, agilità, coordinazione ed elasticità, per un corpo in forma e in salute.


Post non sponsorizzato

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.