macchina da cucire

Rinnovare la casa con i tessuti: semplici idee handmade

Se volete rinnovare un ambiente dovete come prima cosa pensare al budget da spendere. Girando per i vari negozi vi sarete resi conto che anche volendo fare solo dei minimi aggiustamenti le spese lievitano come se niente fosse. Il colore delle pareti, l’arredamento i tessuti e gli accessori. Insomma tutto concorre a farci spendere uno sproposito facendoci molte volte desistere dal realizzare la nostra idea di rinnovo.

Eppure volendo potremmo veramente fare qualcosa di molto bello spendendo poco e senza nemmeno fare grandi cambiamenti, facendoci così un bel regalo. Le tende, i cuscini ed i tessuti in generale hanno un  importante ruolo che ci permettono di creare delle atmosfere nuove e particolari senza spendere in modo spropositato.

E qui mi appello a tutte le donne che hanno una passione per il cucito e per i piccoli lavori handmade. Basta solo trovare la macchina da cucire perfetta e  la vostre  idee originali di rinnovare un ambiente diventano non solo realizzabili, ma anche a portata di mano.

Grazie a questo strumento potrete adattare tende, riciclare tessuti avanzati, creare delle coperte unendo gli avanzi di stoffa e così via.  In questo modo la vostra stanza cambia luce e acquista una atmosfera nuova.

 

macchina da cucire

Quale macchina da cucire scegliere

Esistono modelli di ogni genere, macchine per cucire meccaniche o elettriche, ideate per facilitare il cucito il più possibile, ma vanno acquistate in base al proprio livello di esperienza, in quanto un modello troppo avanzato è superfluo se si è principianti, mentre una macchina semplice, con poche funzioni utili ed essenziali è la scelta perfetta per iniziare.

Il cucito è un’arte  che richiede passione e costanza, ma che può dare grandissime soddisfazioni, può iniziare come hobby e trasformarsi in una  opportunità lavorativa, in ogni caso creare qualcosa di proprio in modo fantasioso è sempre cosa apprezzata.

 

Idee che fanno subito casa

Da dove iniziare? Ma direi sicuramente dalle tende che hanno un ruolo importante nell’arredo : la loro forgia, le forme e i colori sono in grado di trasformare completamente l’aspetto della casa.

Le tende leggere, caratterizzate da trasparenze e colori dalle tonalità vivaci sono quelle da scegliere per portare in casa il mood allegro e solare della stagione estiva, quando le temperature iniziano ad abbassarsi si può optare per tessuti più spessi e pesanti, senza rinunciare al colore, che è in ogni caso un grande protagonista dei cambiamenti in casa.

Anche le federe dei cuscini, semplici da realizzare con una macchina da cucire, sanno dare alla casa un tocco nuovo, da disporre non solo sui divani o le poltrone del salotto, ma anche sulle sedie, per donare un aspetto immediatamente accogliente alla sala da pranzo, e sul tappeto del salotto, scegliendo quelli più grandi per prolungare l’angolo relax creato dall’insieme di divano, poltrone e pouf.

Si può così pensare di inserire tessuti molto stravaganti, per dare un look eccentrico alla casa per un po’, oppure di cambiare i colori predominanti (ad esempio cuscini del divano e tendaggi) con l’arrivo della bella stagione, inserendo dettagli floreali, se non marinareschi.

Tante idee che renderanno originale e unica la vostra casa, grazie all’utilizzo di una macchina da cucire e alla vostra fantasia.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.