Relax: take it easy: 10 minuti di benessere

Relax: take it easy: 10 minuti di benessere

Tra il lavoro, la casa e la famiglia lo stress è sempre alle stelle e riuscire a dedicarsi un momento per sé stesse sembra un’impresa impossibile. Quando si pensa al relax ci si catapulta mentalmente su una bella spiaggia tropicale, con un cocktail alla frutta in mano, sdraiate a prendere il sole. Sebbene una vera e propria vacanza aiuti molto a ripristinare i normali livelli di stress, la maggior parte delle volte fare le valigie e lasciare tutti a casa non è fattibile. Dobbiamo quindi abituarci all’idea che è possibile ritagliarsi ogni giorno dei minuti per sé, per svagare la mente e rilassarsi.

Vediamo insieme alcuni consigli!

 

Relax: take it easy: 10 minuti di benessere

 

Stacca internet

Per quanto sia importante essere sempre connessi, stare tutto il tempo attaccati al telefono ha i suoi lati negativi. Le interfacce dei telefoni e i feed social, poi, sono studiati proprio per creare dipendenza e tra una foto, un like e un messaggio perdiamo la cognizione del tempo. Il primo consiglio quindi è togliere per qualche ora la connessione internet.

 Musica rilassante

Spesso si sottovaluta l’importanza dell’ambiente, quando invece ha un impatto non indifferente sul nostro stato mentale. La musica ci permette di entrare in un’altra dimensione ed estraniarci dai problemi della vita quotidiana. 

Scegli una playlist rilassante che faccia da sottofondo e che permetta di staccare la spina con il mondo esterno.

 Bagno caldo

Il bagno caldo è fra tutti il rimedio antistress più comune: non solo permette di sentirsi completamente freschi e rigenerati, ma rilassa letteralmente i muscoli.  Una vera e propria coccola da regalarci periodicamente, meglio ancora se abbinata a qualche candela profumata sparsa per il bagno. Senza contare che il vapore apre i pori e prepara la nostra pelle ai trattamenti che applicheremo dopo.

 La maschera viso

La maschera è perfetta non solo perché è un toccasana per la nostra pelle, ma anche perché ci obbliga a ritagliarci almeno 10 minuti e sdraiarci. Le maschere in commercio sono numerosissime e adatte a ogni tipo di pelle e scegliere quella che fa al caso nostro, ora, è sempre più semplice. Sul sito Nivea, ad esempio, si trovano tutte le spiegazioni ai nostri dubbi e i consigli per scegliere la maschera per il viso più giusta, oltre tanti altri prodotti da abbinare. Cosa fare per ingannare il tempo nell’attesa che la maschera faccia il suo lavoro?

 Un buon libro

Dedicarsi alla lettura è un ottimo modo per staccare il cervello e catapultarsi in una realtà parallela. Quante volte pensiamo a tutti i libri che vorremmo leggere, riempiendo pagine intere di wishlist, senza mai trovare il tempo per farlo davvero? Ecco, questo è il momento ideale per sdraiarsi o sedersi sul divano in silenzio e tranquillità e sfogliare qualche pagina.

 Candele profumate

Come abbiamo visto prima, l’atmosfera è essenziale. Potreste mai rilassarvi in un ambiente disordinato, caotico e rumoroso? Sicuramente no, ecco perché bisogna innanzitutto preparare la casa, rendendola confortevole. Le candele non possono mancare, sia perché ricreano subito l’effetto spa, sia perché profumano la casa togliendole i cattivi odori.

 Concedersi un peccato di gola

Vero, associare il relax e il prendersi un momento per sé al cibo, non è sempre produttivo, anzi, può creare danni. L’importante è sapersi regolare e concedersi un piccolo peccato di gola non è necessariamente un male. Scegliete magari un bel pezzo di cioccolato, che aumenta i livelli di seratonina, l’ormone della felicità. 

 

Share

3 pensieri su “Relax: take it easy: 10 minuti di benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.