Pasqua: decorazioni ed idee per la casa

Pasqua è il momento ideale per dare libero sfogo alla fantasia, vestendo la casa con addobbi semplici, allegri e profumatissimi. E’ anche primavera e questo può aiutare a scegliere decori vivaci, freschi e colorati che sono propri di questa stagione. Ecco una lista di suggerimenti di decorazioni fai da te, che potrai sviluppare a seconda del tuo gusto e del tuo estro.

 

Fiori e foglie di ogni forma e colore

La  primavera è la a stagione in cui la natura si risveglia, regalandoci colori e profumi meravigliosi. Approfitta di questo dono, decorando la casa e la tavola con fiori e foglie, di ogni forma e colore. I rametti di pesco fioriti, ad esempio, sono perfetti. Come centro tavola potete utilizzare dei rametti secchi, colorati o non in cui si può fare un nido, nel quale adagiare dei fiori secchi o degli ovetti di cioccolato. Sarà un centro tavola stupendo, da cui scaturirà un’irresistibile aria di primavera.

L’albero di Pasqua.

E’ un modo nuovo di addobbare un albero o dei ramoscelli,  che sta conquistando sempre più persone. Facile da realizzare, divertente e sorprendente. Basta addobbare un albero con tutto quello che rende caratteristica questa festa: pulcini di carta o di stoffa, uova vere o di cartapesta (pensa a come si divertiranno a farle i bambini!), fiori veri o finti (veri profumati o però…), foglie, farfalle, coccinelle di carta e tutto quello che fa riferimento alla primavera. L’effetto sarà una vera sorpresa, e anche questo è in linea con la Pasqua.

Uova di ogni materiale

E’ il simbolo della Pasqua per eccellenza, non solo di cioccolato. Crea altri tipi di uovo: con la stoffa, con la cartapesta, all’uncinetto o con altri materiali ancora. Non c’è limite alla fantasia, perché poi ogni uovo può essere decorato con perline, foglie, fiori, bottoni colorati…creando modelli mai visti prima. Oppure dipingi delle uova sulla plastica adesiva e poi attaccale ai vetri!

Così come si possono creare uova con tanti materiali, così si possono fare anche altre forme: pulcini, coniglietti, gallinelle. In panno, cartapesta, cotone, possono essere sistemati ovunque in casa. Sui ripiani come nei vasi, sul frigo come sul letto. Oppure appendendoli alle maniglie delle porte o delle finestre.

Direi che,la Pasqua è davvero un’occasione unica per dare colore e profumo alla casa, facendo entrare l’allegria e il fascino di una stagione piena di bellissime sorprese: la Primavera.

 

Credit immagine: Pinterest
Share