olio di argan

Olio di Argan: Proprietà e benefici

L’olio di Argan proviene da una pianta di origini Marocchine, l’Argania Spinosa che invano o con pochi risultati è stata portata in altri luoghi. L’olio è estratto dalla spremitura dei semi della piantaè anche chiamato olio del deserto, per puntare un certo accento sulle enormi caratteristiche di cui è portatore.

Esaminando i valori nutrizionali, possiamo subito vedere la voluminosa presenza di grassi insaturi e di vitamine e sali minerali ottimali per il corpo umano.Se tostati, inoltre, i semi possono essere trasformati in una pasta molto cremosa, simile al burro diarachidi, consumata generalmente come il pane.

 

Le Proprietà dell’Olio di Argan per la Pelle

Quando l’Olio di Argan è destinato per la cosmesi, la sua spremitura avviene al freddo, a differenza della spremitura previa tostatura dell’olio per usi alimentari. Con la spremitura a freddo l’olio risulta più chiaro e lucente. Prima tra le proprietà conosciute dell’Olio di Argan, vi è quella anti-età: le sostanze antiossidanti che contiene, riportano alla pelle l’elasticità di cui ha bisogno, riuscendo anche a riempire quei lineamenti marcati portati proprio dal tempo. Funziona anche per le smagliature, grazie alle stesse sostanze che combattono e prevengono le rughe.

Le Proprietà dell’Olio di Argan per i Capelli

Esistono molti prodotti che aiutano i capelli a ritrovare la loro brillantezza: shampoo, balsamo, spray e simili. Però, i più raccomandati sono gli impacchi e l’olio puro per capelli. L’impacco di olio di Argan va lasciato agire sui capelli asciutti, raccolti in una cuffia per capelli per un’ora o più.

Dopo di che dovranno semplicemente essere lavati come sempre ed asciugati: torneranno brillanti, più resistenti e il cuoio capelluto sarà purificato da eventuale forfora, lasciando un’idratazione ideale. Se invece il problema dei vostri capelli non sta del cuoio ma nelle punte non dovete far altro che applicarvici qualche goccia di olio di Argan, per reidratarli e renderli morbidi.

Usi Per Viso, Collo e Unghie

L’olio di Argan sotto forma di crema è spesso usato, soprattutto se concentrato, per prevenire l’invecchiamento della pelle del viso, del collo e del decolleté. Può infatti, visibilmente aumentare l’elasticità della pelle, minimizzando quelle che sono le imperfezioni naturali che porta l’età.

E’ anche possibile creare degli impacchi per mani e unghie, mescolando dell’olio di Argan al succo di limone ed applicare il composto sulle mani: le unghie saranno rinforzate e la pelle delle mani sarà reintegrata delle vitamine che le servono per essere più morbida.

Benefici per la Salute

Infine, quest’olio portentoso è anche il portatore di rimedi per molti problemi di salute. Riesce a combattere la pressione alta grazie all’acido oelico contenuto al suo interno. Contrasta il colesterolo e di conseguenza aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari in quanto non favorisce la crescita del colesterolo cattivo.

Conosciuto anche come antiinfiammatorio, grazie ai grassi insaturi che contiene, è infatti usato su infiammazioni ed arrossamenti come quelli prodotti sulla pelle dopo una rasatura. È Infine un buon alleato del cuore, grazie alla presenza dei tocoferoli.

Credit: Google immagini #ad

Share

1 pensiero su “Olio di Argan: Proprietà e benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.