Homelook.it

Lampade di design: come e dove scegliere i modelli migliori

Una casa luminosa aiuta ad accrescere la sensazione di ampiezza e rendere più piacevole e confortevole anche gli ambienti più bui e meno abitati. Creare giochi di luci, valorizzare un angolo nascosto, risaltare gli elementi d’arredo  è ciò che si può ottenere utilizzando la giusta illuminazione. Molti pensano che illuminare la casa sia semplice; basta posizionare lampadari e qualche “punto luce” e il gioco è fatto!  In realtà definire un buon progetto di illuminazione di una casa è abbastanza complicato, in quanto è necessario coniugare l’aspetto estetico con quello funzionale.  

 

 

Homelook.it

 

Ambienti della casa e scelta punti luce

Ogni ambiente dovrà essere dotato di un’illuminazione diffusa e di una serie di “punti luce” che vadano a esaltare o a evidenziare particolari zona della casa. La scelta spazierà tra lampada da terra, faretti e lampade da scrivania.

Ogni tipologia di lampada va collocata nel luogo più adatto e affinché il risultato soddisfi tutte le esigenze, estetiche e funzionali, occorre porre attenzione a diversi aspetti: ogni locale richiede un’illuminazione specifica, con uno o più punti luce, lo stile delle lampade deve armonizzarsi con lo stile della casa e dell’arredamento. E’ importante anche la posizione e il tipo e potenza della lampadina perché possono influire fortemente sul risultato.

Trovare l’idea vincente on line tra mille proposte diventa a volte un po’ complicato. Il modo più semplice e veloce è affidarsi al sito on line Homelook.it , un motore di ricerca, intuitivo ed elegante che unisce amanti del design, negozi ed esperti nel settore.

Un sito qualitativamente elevato e ricercato sia per le  immagini che per i contenuti.  Homelook.it è una piattaforma interattiva in cui potete condividere commenti e contenuti. Si può anche usufruire della banca data di autorevoli architetti ed interior designer, un punto di riferimento per progettare casa e giardino.

 

 

Homelook.it

 

Lampade da terra

Le lampade da terra si posizionano solitamente nella zona giorno, accanto al divano come luce d’atmosfera per il relax serale o la lettura, o ancora in ingresso, per regalare una luce di cortesia elegante e chic. Queste luci si sviluppano in altezza, sorrette da un corpo più o meno vistoso, estensibile o fisso.

La luce emanata dalle lampade a terra può raggiungere così differenti altezze. Ne esistono infatti di basse, che si appoggiano al pavimento, altre più alte e verticali e altre ancora presentano un lungo braccio estensibile o fisso e curvo che va a terminare con la sua fonte luminosa anche in un punto lontano dalla base. Vai alla pagina “lampade da terra” del sito Homelook.it e troverai un’ampia selezione tra qui scegliere.

Faretti 

Scegliere i giusti faretti da incasso non è così facile e banale come sembra. Se pensiate sia solo una semplice lampada non è così. Un faretto ha un potenziale enorme nel trasformare un’ambiente e creare la giusta atmosfera, inoltre è versatile perché essa può essere posizionata in diverse parti della casa. 

Le tipologie di faretti  disponibili sul sito Homelook.it sono innumerevoli, ci sono moltissime possibilità e un catalogo facile e veloce da consultare. Spesso la luce di alcune lampade è troppo forte e vi disturba la vista,  a volte invece è troppo tenue e l’ambiente troppo scuro. Trovare un giusto bilanciamento insomma diventa una missione possibile.

Lampade da scrivania

Ci sono in generale due fattori da considerare prima di acquistare delle lampade da scrivania. La prima cosa da considerare è la collocazione, l’ideale per questo tipo di lampada è un comodino in camera da letto o per dare risalto ad un tavolino in salotto con dei bei soprammobili. La seconda è lo stile da scegliere: classico o moderno?

La lampade da scrivania classiche hanno uno stile molto decorato, da abbinare ad un salotto o camera da letto in stile tradizionale, vittoriano, rustico, shabby chic o in una casa di campagna. Le lampade moderne invece hanno delle forme essenziali, rettangolari o quadrate ed in certi casi anche dei colori molto vivaci. Molte le ispirazioni che potete trovare nel sito.

Questo tipo di lampada è particolarmente indicato per delle stanze che abbiano un arredamento più essenziale anche, se non per questo meno elegante.

Le lampade da scrivania possono portare simmetria, colore e illuminazione in ogni stanza e ormai in vendita ne troviamo di adatte ad ogni genere di esigenza o gusto personale.


Credit Immagini: Homelook.it – In collaborazione con Homelook.it
Share