Jumpsuit

Jumpsuit mania: tutti i nuovi modelli e i consigli per indossarle

Le jumpsuits o tute eleganti sono un capo d’abbigliamento che continua a riscuotere un grande successo: comodissime ma anche sinonimo di stile, ad oggi vengono esaltate non solo dagli stilisti più noti, ma anche dalle tante VIP che le scelgono. I motivi sono piuttosto chiari, anche perché si parla pur sempre di tute: la jumpsuit spicca sì per il suo comfort e praticità, ma anche per l’eleganza che la contraddistingue e per la sua capacità di adattarsi a situazioni e contesti molto diversi.

L’origine delle jumpsuits risale agli anni ’20 ad opera di Ernesto Michahelles, un artista futurista che vide nella tuta il connubio perfetto fra praticità e semplicità. La jumpsuit nacque da un intento antiborghese dell’artista e l’idea iniziale era che questo capo dovesse coprire tutto il corpo.

 

 

I modelli di jumpsuit del nuovo anno da indossare

Dalle origini ai giorni nostri tante cose sono cambiate: oggi esistono davvero tantissimi modelli di jumpsuit adatti alle occasioni più svariate. Nel 2019 le tute più in voga sono quelle eleganti lunghe, i modelli corti, quelli stretti o larghi, scollati, in pizzo, di seta o di jeans. Oltre alla forma e al tessuto, i vari modelli differiscono anche per i colori e le fantasie utilizzate: tonalità sgargianti, fiori, forme geometriche, le opzioni non mancano di certo.

Ogni modello si adatta a situazioni specifiche dando vita a look più sportivi e casual da indossare tutti i giorni e ottimi per uscire la sera. D’altra parte, non sono da meno le tute eleganti presenti su siti come YOOX, più adatte ad outfit ricercati in contesti chic e raffinati. Tra i modelli di jumpsuits più di tendenza, troviamo quelle eleganti da cerimonia a manica lunga, insieme alla tuta con giacca e a quelle con schiena scoperta e fantasie floreali.

Come abbinare la jumpsuit in maniera impeccabile

Le tute sono molto amate proprio per via della loro capacità di adattamento: basta infatti un accessorio, una scarpa e una giacca di un certo tipo per impreziosire questo elegante capo e per adeguarlo a qualsiasi contesto. Vi basti pensare all’abbinamento con le zeppe, elegante ma non troppo formale, e ottimo per slanciare la silhouette. Anche l’abbinamento fra tuta con fantasia floreale e sandali flat sa come dare un tono speciale al look. Altre opzioni da prendere in considerazione, quando si indossa una jumpsuit, sono gli stivaletti e la scarpa col tacco: entrambe le calzature si adattano a meraviglia alle tute larghe e ai modelli con pantalone a zampa.

Per quanto concerne gli abbinamenti con le giacche, vengono ammessi sia il classico cappotto, sia il piumino: quest’ultimo molto in voga nel 2019. L’eco-pelliccia, invece, è un must per le donne che desiderano creare un look elegante e ricercato. Infine, si chiude con l’abbinamento jumpsuit stretta e sneakers, il top per uno stile casual e sporty-chic.

In questo 2019 è letteralmente possibile parlare di jumpsuit mania: i modelli in voga sono tantissimi, così come i possibili abbinamenti.

Share