Dimagrire in modo sano e duraturo

La forma fisica è molto importante per diversi aspetti, ed imparare a dimagrire in modo sano, è alla base per restare in salute. Spesso si crede che, il dimagrire, sia solo un concetto prettamente estetico. In realtà, i problemi di salute che derivano da un peso corporeo troppo alto, sono davvero moltissimi.

È chiaro, quindi, come invertire la rotta ed essere in perfetta forma fisica sia la migliore scelta per avere una qualità della vita ottima. Si vedono davvero moltissime tipologie diverse di dieta ogni singolo anno, ma la domanda è sempre la stessa: funzioneranno davvero? La verità è che sicuramente ti potranno anche far perdere alcuni chili, ma poi rischi di recuperarli tutti, e con gli interessi.

Non esiste la bacchetta magica, ma è possibile perdere dimagrire in modo sano e, soprattutto, duraturo con dei piccoli cambiamenti nel proprio stile di vita.

Non serve poi molto:

  • un po’ di buona volontà
  • le giuste conoscenze sull’alimentazione ed attività fisica
  • una bilancia impedenziometrica per vedere e consultare i risultati

Scopriamo insieme come è possibile tutto questo.

 

Dimagrire in modo sano: consigli utili

Dobbiamo essere sinceri e realisti: quando si decide di voler dimagrire la prima cosa che facciamo è quella di mettersi a dieta ferrea e soffrire la fame.

Ma questo è davvero il metodo giusto? Sicuramente no.

Ridurre troppo le calorie ingerite porta il corpo ad un grande stress creando una sorta di allarme interno che ti porterà, nel giro di poco tempo, a rallentare in modo brusco il tuo metabolismo trovandoti a riprendere tutti i chili persi.

Devi pensare che, il nostro corpo, ha come obiettivo principale la sopravvivenza. Se all’improvviso gli togli gran parte del suo nutrimento, ecco che comincerà ad immagazzinare riserve per far rimanere attive le funzioni vitali. Questo significa due cose:

  • anche mangiando una stretta quantità di calorie il tuo peso non scenderà perché il corpo non brucerà più calorie
  • sarai senza forze

Il modo migliore è quello di seguire piccoli accorgimenti che, nel tempo, ti daranno grandi risultati. Andiamo a scoprirli insieme.

 

Dimagrire in modo sano: non saltare i pasti

La prima regola fondamentale è quella di non saltare mai i pasti.

L’ideale sarebbe quello di diluire le calorie giornaliere in ben 5 momenti: colazione, pranzo, cena e due spuntini.

Ovviamente inserendo il maggior quantitativo di calorie nei tre momenti principali.

Non saltando i pasti avrai la sicurezza di avere energie sufficienti per tutto l’arco della giornata ed inoltre terrai sempre il tuo metabolismo bello attivo.

 

Dimagrire in modo sano: cucina leggera

Ovvio che, se vuoi dimagrire, devi ingerire un quantitativo di calorie che sia inferiore rispetto a quello che hai consumato.

Far ciò, però, non significa digiunare.

Prendi l’abitudine di cucinare e mangiare in modo diverso:

  • prediligi la cottura a vapore
  • non aggiungere troppi grassi durante la cottura
  • evita salse e condimenti in più inutili

Ricorda, inoltre, che ogni tuo piatto deve essere composto da tutti i macronutrienti:

  • carboidrati (pasta, riso, cereali, pane, ecc.)
  • proteine (carne, pesce, uova, legumi, latticini ecc.)
  • grassi buoni (olio extra vergine d’oliva, frutta secca, ecc.)

Impara a comporre il tuo piatto con queste tre grandi parti, ed a prediligere una cucina light impreziosendola con spezie così da dare maggiore sapore.

Mangiare sano e con gusto è possibile.

In questo modo limiterai le calorie, ma il tuo corpo avrà comunque tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

 

Dimagrire in modo sano: attività fisica

Impossibile non parlare di cambiamento di stile di vita senza darti il consiglio re tra tutti: muoviti di più.

L’attività fisica è perfetta per rimanere in salute in quanto:

  • ti aiuta a bruciare più calorie
  • allena i tuoi muscoli e li rende perfettamente funzionali e forti
  • stimola e rafforza l’attività cardiaca e respiratoria
  • fa bene al tuo stato d’animo in quanto stimola la formazione di endorfine e dell’ormone della felicità

Non serve essere grandi atleti per essere più attivi.

Fai le scale, parcheggia più lontano del solito, non rimanere troppe ore seduto e scegli un’attività che ti piace e cerca di farla con regolarità.

Anche solo una passeggiata di 30 minuti ogni giorno può fare davvero la differenza.

Un consiglio in più che ti possiamo dare è quello di inserire nella tua settimana anche degli esercizi di tonificazione in modo da stimolare e rafforzare la tua muscolatura.

I muscoli infatti necessitano di maggiori calorie per funzionare, quindi aumentarli è la cosa migliore per riaccendere e portare a mille il tuo metabolismo.

 

Dimagrire in modo sano: lavora su te stesso

Altro consiglio importante è quello di esaminare la tua vita ed il tuo essere e capire da dove nasca tutta la fame e la voglia di mangiare che ti hanno portato ad accumulare tutti quei chili in più.

Seguire un’alimentazione sana ed avere uno stile di vita attivo è un modo per amare se stessi.

Se fino ad ora hai avuto attacchi di fame, desiderio e bisogno ossessivo di mangiare, od anche semplice noia, che ti portano ad aprire il frigorifero ed ingurgitare di tutto anche senza aver fame, probabilmente devi cambiare qualcosa.

Mangiare sano va al di là del semplice conto delle calorie. È una vera forma di amore.

Entra in contatto con te stesso e vedrai che tutto migliorerà.

In questo, l’attività fisica, è il migliore alleato.

 

Dimagrire in modo sano: sgarro settimanale

Infine, ma non perché meno importante, ricordati che il tuo grande impegno merita anche un premio.

Ecco quindi che, una volta alla settimana, ti puoi concedere un pasto libero in cui puoi mangiare quello che più desideri.

Lo sgarro settimanale fa bene al tuo spirito ed anche al tuo corpo.

Ricorda che meriti amore e felicità, e prenderti cura di te stesso ti farà stare meglio. Questa è una promessa.

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