come arredare la camera da letto

Come arredare la camera da letto per sognare con stile

Quando si deve rinnovare il proprio arredamento oppure si ha la necessità di cambiare casa, spesso ci si trova in difficoltà su come arredare la camera da letto. In effetti, arredare questa stanza della casa non è un’operazione semplice: riuscire a darle personalità può essere rischioso ed essere in contrasto con le esigenze di spazio.
Per riuscire ad arredare al meglio la camera da letto, quindi, è importante riuscire a trovare il giusto equilibrio tra personalità, stile e funzionalità.

L’importanza della scelta del letto e del materasso

Quando si decide di dover arredare la camera da letto, la scelta del letto diventa fondamentale. Scegliendo il letto è importante cercare di rispettare lo stile che avete adottato in tutto il resto della casa: scegliete un letto a baldacchino nel caso in cui abbiate arredato casa in stile mediterraneo oppure muovendovi sulla scelta di un futon in caso in cui abbiate scelto uno stile giapponese.
Per recuperare spazio prezioso scegliete un letto contenitore: comodo e funzionale.
Inoltre, al momento dell’acquisto è importante badare al piano letto sottostante: questo dovrebbe essere elastico in tutte le sue zone e realizzato in assicelle o listelli in legno i quali, oltre alla flessibilità, dovrebbero offrire la migliore possibilità di coricarsi.

 

come arredare la camera da letto

 

Dopo aver scelto il letto non possiamo trascurare la scelta dei materassi.
Il materasso è il pezzo più importante dei componenti del letto per il semplice motivo che è qui che trascorriamo un terzo della nostra vita. Esistono diverse tipologie di materassi: ci sono coloro che preferiscono i materassi a molle, altri preferiscono i materassi memory ed altri che optano per i materassi in lattice o altre tipologie di materassi.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad esperti nella vendita dei materassi, come il gruppo Materassi&Materassi. Questo gruppo saprà consigliarvi al meglio grazie all’aiuto di personale esperto ed in grado di rispondere alle vostre domande ed esigenze. Inoltre, il gruppo promuove anche la vendita di materassi online attraverso il sito materassiematerassi.it.
Dopo aver guardato alla praticità e comodità del letto possiamo passare all’aspetto più decorativo, ossia quello che riguarda i cuscini e la biancheria. Questi sono perfetti per dare personalità all’arredamento della vostra camera da letto ed i tessuti ricoprono un ruolo importante, anche perché devono abbinarsi al colore delle pareti.

Armadio, comodini e cassettiere

Anche la scelta dell’armadio è molto importante dal momento che questo deve essere prima di tutto funzionale. Dunque, se avete l’esigenza di avere molti cassetti, scegliete un armadio che contenga al suo interno molte cassettiere. In una o più ante interne attaccate degli specchi, sempre molto utili. In commercio ci sono armadi di tutti i tipi con moltissime soluzioni salva spazio, composte da contenitori e vani perfetti per contenere cinture, cravatte e biancheria intime.
I comodini e le cassettiere dovranno richiamare l’armadio e la struttura del letto.
In alternativa a questi, sempre a seconda dello stile dell’arredamento, potreste anche optare per piccoli tavolini in vetro e ferro battuto, cassette di legno o piccole mensole minimal.

 

come arredare la camera da letto

 

L’illuminazione

L’illuminazione è molto importante perché se la stanza non sarà illuminata bene, nessun tipo di arredamento potrà renderla accogliente e calda.
Per questa stanza della casa scegliete delle luci calde e disponete sulla parete più grande uno specchio: questo donerà profondità e spazio e più luce naturale.
Sui comodini è meglio posizionare lampade che siano gemelle e adatte ad agevolare la lettura serale. In alternativa al classico lampadario potrete optare per le lampade da terra con illuminazione regolabile.
Quadri e tende
I quadri donano calore, personalità e ravvivano anche l’arredamento più semplice. La regola fondamentale è quella di non esagerare. Preferite un grande quadro da posizionare sopra la testa del letto, oppure tanti di piccole dimensioni e organizzati secondo un ordine preciso.
Anche le tende sono importarti: sceglietele di un colore neutro e riposante, che favorirà la sensazione di relax all’interno della stanza più interna e privata della casa.

Share