Sistema di monitoraggio del glucosio “FreeStyle Libre”

Ho il piacere di informarvi di una importante novità che riguarda sopratutto la salute ed il benessere dei bambini con diabete. Si tratta del Sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott che consente ai pazienti diabetici la misurazione del glucosio senza ricorrere alle consuete punture del dito, grazie a una tecnologia prima nel suo genere.

Il prodotto, in commercio da ottobre 2014, era destinato solo a pazienti adulti il 4 febbraio però Abbott ha annunciato di aver ottenuto il marchio CE per il suo sistema anche per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 17 anni con diabete . Perciò d’ora in poi anche i giovani diabetici europei potranno eliminare la dolorosa e fastidiosa routine quotidiana delle punture sul dito.

Abbott

Ma come viene effettuata la misurazione?

La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio e grazie ad un lettore. Il sensore, eliminando la necessità delle periodiche punture sul dito, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni, mentre il lettore permette di vedere i dati acquisiti dal sensore, fornendo un quadro glicemico completo grazie ai benefici dell’AGP. L’AGP infatti fornisce il riassunto dei valori tipo della glicemia del paziente nell’arco delle 24 ore, evidenziando se e quando si presentano ipoiglicemie o iperglicemie, ossia valori al di fuori dall’intervallo di riferimento.

Ad oggi nella maggior parte dei bambini il glucosio viene controllato da 3 a 8 volte al giorno e nel 71% dei casi con una puntura sul dito, che viene percepita come una seccatura. Nella maggior parte dei bambini il sonno viene interrotto dal controllo del glucosio, limitando significativamente la vita dei bambini.

Vantaggi del suo utilizzo:

    • elimina la dolorosa e fastidiosa routine della puntura del dito per il test della glicemia
    • è discreto (il sensore ha le dimensioni di una moneta da €2)
    • è comodo (La scansione del sensore è indolore, dura 1 secondo e rende il monitoraggio più facile rispetto ai test mediante puntura del dito)
    • è intuitivo (il lettore fornisce grafici di facile lettura)
    • fornisce molte informazioni; con ogni singola scansione indolore si ottengono i seguenti risultati: Il valore attuale del glucosio – Una freccia di andamento – la tendenza del glucosio – Lo storico del glucosio delle ultime 8 ore.

Post sponsorizzato da Abbott – Credit Immagini Abbott

Share

7 pensieri su “Sistema di monitoraggio del glucosio “FreeStyle Libre”

  1. Sono davvero felice che ci sia questo nuovo strumento di misurazione adatto anche per i bambini 🙂 ^_^

  2. Trovo nel tuo sito sempre cose molto utili davvero molto interessante questo strumento 🙂 brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.