Vorresti una bella chioma di capelli dall’effetto lucido e brillante e senza spendere cifre esorbitanti dal parrucchiere? Esistono metodi “casalinghi” in grado di far risplendere qualsiasi tipo di capello. Basta un po’ di tempo ed una buona dose di pazienza…
Le maschere per capelli sono tra i prodotti cosemtici che più si prestano anche a versioni fai date con ingredienti facili da reperire. Ecco qualche ricetta ad hoc da tenere in posa per una trentina di minuti prima di essere risciascquate.
Olio di cocco o di oliva
Se i tuoi capelli sono secchi, opachi e crespi, un trattamento idratante potrebbe essere la soluzione giusta. Puoi acqusitare un prodotto confezionato o prepararlo utilizzando l’olio di cocco. Prima di tutto inumidisci i capelli, con il pettine, distribuisci 2/3 cucchiai di olio di cocco o di oliva dalle radici alle punte. Avvolgi i capelli in una cuffia da doccia o nella pellicola per alimenti. Lascia in posa il trattamento per più di mezz’ora (anche tutta la notte). Fai lo shampoo abituale ripetilo anche un paio di volte per rimuovere ogni resisuo oleoso. Risciacqua con acqua fredda.
Miele ed olio di Argan
Un impacco che nutre e fortifica il fusto e ravviva la tinta: versa in una ciotola e miscela con una spatolina di legno pulita, 50 ml di olio di argan, due cucchiai di miele d’acacia e un cucchiaio di polvere di mallo di noce se hai i capelli scuri, oppure un cucchiaio di hennè incolore se sono rossi o biondi. Applica il composto sui capelli umidi: distribuisci dalle radici e su tutte le lunghezze utilizzando un apposito pennello per evitare un contatto diretto con il cuioi capelluto. Qundi dividi i capelli a ciocche e avvolgile una per una nella carta stagnola. lascia in psa per circa mezz’ora, poi scalda i capelli per tre minuti con il phon appena tiepido, risciascqua e concludi con il tuo shampoo abituale.
Avocado
L’avocado ha grassi naturali che nutrono il capello dandogli lucentezza. meglio usare un avocado maturo ed in caso di capelli secchi, prova la maschera per un’idratazione profonda. Schiaccia un avocado oppure frullalo in un robot da cucina. bagna un po’ i capelli. Metti l’avocado partendo dalle radici alle punte. Lascia la maschera sui capelli per circa 15 minuti. Lava i capelli con lo shampoo abituale e poi risciacqua con acqua fredda.
L’aceto di sidro di mele
L’aceto di sidro di mele è in grado di equilibrare il pH dei capelli, di purificarli e di renderli soffici al tatto. Segui questi passaggi per preparare il tuo trattamento di bellezza: fai lo shampoo senza usare il balsamo, fai una miscela con 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele e 1 cucchiaio di acqua. Pettina i capelli per distribuire il prodotto fino alle punte. Lascia agire per 5 minuti e risciacqua i capelli con acqua fredda.
L’uovo
Con il suo tuorlo nutre i capelli perchè non siano opachi e l’albume li purifica rimuovendo tutte le impurità. Il risultato è capelli splendenti dopo un trattamento. Ecco come prepararlo ed applicarlo: sbatti un uovo in una ciotola, inumidisci i capelli, versa l’uovo sui capelli e usa un pettine a denti larghi per distribuirlo fino alle punte. Lascia la maschera in posa per almeno 15 minuti. Fai lo shampoo come d’abitudine. Risciacqua con acqua fredda per una lucentezza massima.
Lascia un commento