Viverone

Viverone. La magia di Natale sul lago

60 chalet di legno, luci, suoni, artisti di strada, uno spettacolo in anteprima nazionale dedicato alla leggenda di Albaluce, e ancora gli elfi e la casetta di Babbo Natale, musica e regali… un Natale così non si era mai visto. Dal 24 Novembre al 24 Dicembre le sponde del Lago di Viverone si preparano ad ospitare NATALE SUL LAGO. E sarà una festa indimenticabile. Viverone si veste di magia e il lago si trasforma nella cornice di un evento unico, a ingresso libero e assolutamente imperdibile. Una lunga festa, da mattino a sera, per immergersi nella più tradizionale e affascinante atmosfera di Natale.

Per chi è a caccia di qualcosa di unico, gli chalet sapranno offrire il meglio dell’artigianato e della creatività locale: oggetti fatti a mano, prodotti enogastronomici che raccontano l’eccellenza del territorio e tante idee regalo.

Le strade del lungolago saranno addobbate a festa e si animeranno di spettacoli gratuiti. Tra le esibizioni da non perdere quella di The Gipsy Marionettist, con le sue marionette di legno fatte a mano. Sarà la performer Marzia di Vito ad incantare il pubblico con i suoi show di acrobazie aeree, a stupirlo con danze di fuoco e ad emozionarlo con danze di luci e led.

 

Viverone

 

Location magica e suggestiva, la grande Sfera di Luce ospiterà un musical inedito, ideato da Gioacchino Inzirillo della compagnia teatrale “Chi è di scena” con sede a Bosconero e musiche di Giovanni Maria Lori. Mezz’ora di magia dedicata soprattutto alle famiglie e ai bambini che si vedranno trasportati tra personaggi fantastici, elfi e strega malvagia, nella magica atmosfera del Natale, alla scoperta della leggenda di Albaluce.

Il Natale, si sa, è un periodo magico per i più piccoli. Babbo Natale avrà bisogno di tanta forza per affrontare il viaggio della notte di Natale e i bambini, con gli elfi Elvis, Tinker e Trilly, saranno pronti ad aiutarlo. In una sorta di caccia al tesoro a libera partecipazione, ideata da Bieffepi Eventi di Cigliano, i piccoli dovranno scovare le postazioni degli elfi ed aiutarli, attraverso laboratori, a preparare una magica pozione da consegnare a Babbo Natale per fargli recuperare le energie!!! Il punto d’arrivo, naturalmente, è la casetta di Babbo Natale, dove il grande vecchio li aspetta per ricevere tutte le letterine e scattare una foto ricordo.

Natale Sul Lago: suoni, colori, profumi e naturalmente sapori! Sarà l’occasione giusta per portare alla ribalta di un grande pubblico i prodotti, le professionalità e le tradizioni della cucina di questo angolo di Piemonte affacciato sul Lago di Viverone, compreso tra le province di Torino, Biella e Vercelli.

Sarà Cella Grande a fare gli onori di casa nella corte della ristorazione di Natale sul Lago: leccornie legate alle tradizioni rurali e montane di queste zone, con un parterre di salumi e formaggi e altre proposte gustose calde, il tutto accompagnato dalla massima espressione vinicola locale: l’Erbaluce

 

viverone

 

Per gli street food lungo il mercatino, invece, saranno in campo alcune delle massime professionalità legate ai piatti caratteristici del nord-ovest del Piemonte: le “miasse” saranno proposte da i Maestri del Gusto Farinel On The Road, in uno chalet realizzato apposta perché il pubblico possa assistere alla cottura tradizionale di queste sfiziose cialde di mais; gli agnolotti al sugo d’arrosto e i ravioli di magro con ripieno di “seirass”  saranno cucinati dal Pastificio Artigiano Il Castello; i risotti nelle forme più tradizionali e in quelle “da strada” saranno presentati da Riso Goio, storica azienda risicola di Rovasenda e precursore della versione street food del “re dei cereali”; lo zabajone spumoso al Passito di Caluso uscirà dalle mani esperte del Ristorante Gardenia, storica stella Michelin del Canavese; la cioccolata calda, tipica merenda piemontese, verrà preparata da Nevedarance, espressione emergente del gelato ai massimi livelli.

E per gli appassionati di vino, si potranno trovare alcuni bei nomi della produzione enologica dell’Alto Piemonte, che sa dare pure eccellenze nei vini bianchi, con l’Erbaluce nelle sue tre versioni (fermo, spumante metodo classico e passito) e nei vini rossi, con i nebbioli Carema, Gattinara, Bramaterra, e altre “chicche” a bacca rossa espressione di un territorio variegato e ancora poco conosciuto.

 

Share

Grazie per il tuo commento :)

1 pensiero su “Viverone. La magia di Natale sul lago

  1. Ciao Vivi mi hai dato un’idea per passare un week natalizio in un luogo un po’ diverso dalle solite mete. Mi piacerebbe programmare un week end.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *