Trattamenti (anti freddo) per avere mani e unghie impeccabili

Con l’arrivo dell’inverno è necessario aumentare l’attenzione per mani e unghie. Questa parte del corpo infatti è la più esposta alle temperature rigide che causano screpolature, arrossamenti e secchezza. La pelle delle mani, a differenza di quella del viso, inoltre è quasi priva di ghiandole sebacee, risultando così più delicata, sottile e tendente alla formazione di piccole rughe e macchie cutanee. Idratazione sarà quindi la parola d’ordine della stagione invernale, per essere sempre apposto e avere mani e unghie curate. Grazie all’uso costante di creme nutrienti e di un buon esfoliante sarà possibile proteggersi dal freddo mantenendo le mani morbide.

 

cure delle unghie

Beauty tips per mani e unghie

Una Beauty routine perfetta per mani e unghie richiede poco sforzo: ecco i passi da seguire per avere mani a prova di baciamano.

  • togliere lo smalto usando un solvente delicato;
  • ammorbidire le pellicine tenendo le dita in ammollo per 5 minuti in una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro;
  • facendo attenzione, eliminare le pellicine che contornano le unghie;
  • dopo aver asciugato le mani fare un impacco alle unghie con dell’olio d’oliva per dare nutrimento alla cheratina;
  • limare le unghie ricordando di mantenere sempre lo stesso senso per evitare che si sfaldino;
  • idratare mani e unghie con una crema emolliente insistendo nel massaggio.

Consigli per unghie più forti

Per mantenere le unghie forti e sane è necessario prendere l’abitudine di coccolarle ogni giorno. Nel caso in cui le unghie appaiano fragili bisognerà evitare di portarle troppo lunghe, anzi un bel taglio netto sarà un vero e proprio toccasana! È bene inoltre nutrirle ogni sera applicando delle creme specifiche. Talvolta possono esserci delle cause alimentari alla base della fragilità delle unghie: in questi casi, può essere utile assumere con regolarità degli integratori come quelli di Bioscalin, che aiutano le unghie opache e deboli a ritrovare il loro splendore, nutrendole dall’interno. È indispensabile altresì proteggere l’unghia utilizzando con costanza dei trattamenti ad hoc per fortificarle, indurirle e nutrirle.

Un aiuto dalla natura per mani perfette

Le mani sono il nostro biglietto da visita, per contrastare la pelle secca possono venire in nostro soccorso alcuni semplici rimedi. Per eliminare le cellule morte è possibile creare un efficace scrub utilizzando dello zucchero di canna al quale andranno aggiunte delle gocce di limone e olio di ricino. Un ottimo sostituto delle creme idratanti per mani è l’olio di mandorle, l’uso quotidiano di qualche goccia di questo ingrediente nutre la pelle rendendola morbidissima. Per un trattamento “d’urto” ecco la ricetta per una maschera idratante: sbattere un tuorlo d’uovo e applicarlo sulle mani. Dopo averlo lasciato agire per un quarto d’ora è sufficiente rimuoverlo con dell’acqua tiepida.

Share

Grazie per il tuo commento :)

5 pensieri su “Trattamenti (anti freddo) per avere mani e unghie impeccabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *