Olio di fegato di merluzzo e crescita dei capelli

L’olio di fegato di merluzzo è stato usato per centinaia di anni per una serie di disturbi e misure preventive. Esso non è stato specificamente testato per la sua efficacia come agente di crescita dei capelli, ma ha diverse proprietà che possono aiutare con la loro crescita. Dovresti parlare con il tuo medico prima di iniziare a prendere l’olio di fegato di merluzzo.

 

Proprietà dell’olio di fegato di merluzzo

L’olio di fegato di merluzzo è un’ottima fonte di vitamine A e D, così come di acidi grassi omega-3. Ha proprietà antinfiammatorie e aiuta con la crescita cellulare e il sistema immunitario. L’olio di fegato di merluzzo è spesso usato come trattamento per alleviare i sintomi dell’artrite e per migliorare la salute cardiovascolare. L’Università della California, Berkeley’s Wellness Guide to Dietary Supplements riporta che l’olio di fegato di merluzzo può aiutare a ridurre il rischio di infarto o ictus in persone che ne hanno precedentemente avuto uno o sono considerate ad alto rischio per problemi cardiovascolari.

Vitamina D e Crescita dei capelli

La vitamina D svolge un ruolo importante nella normale crescita dei capelli e può anche aiutare con la loro perdita. Uno studio pubblicato nel numero di novembre 2002 di “Endocrinologia” ha esaminato i topi di laboratorio senza peli. Ai topi fu somministrata vitamina D-3 e i ricercatori conclusero che “stimolava drammaticamente la crescita dei peli nei topi nudi”. Lo studio ha anche scoperto che la vitamina D-3 induceva un normale ciclo di crescita dei capelli.

Disturbi dei capelli e infiammazione

Il dott. Yann F. Mahe ha condotto studi sulla caduta dei capelli e ha concluso che un’alta percentuale di persone che soffrono di calvizie hanno segni di infiammazione. In un articolo apparso nel numero di agosto 2000 dell ‘”International Journal of Dermatology”, Mahe afferma che c’è una quantità significativa di infiammazione in almeno il 37% di quelli con calvizie. Il Centro medico dell’Università del Maryland raccomanda anche acidi grassi omega-3, come quelli che si trovano nell’olio di fegato di merluzzo, come supplemento per coloro che soffrono di disturbi ai capelli.

Avvertenze

Il contenuto di vitamina A nell’olio di fegato di merluzzo è così grande che ci sono preoccupazioni che potrebbe portare a tossicità. L’Università della California, Berkeley’s Wellness Guide to Dietary Supplements afferma che 1 cucchiaino può contenere fino a 4.500 UI di vitamina A e che sono stati segnalati effetti avversi con 6.000 UI al giorno. La guida benessere consiglia di trovare marchi che affermano di avere un contenuto ridotto di vitamina A. Le donne incinte dovrebbero usare estrema cautela, poiché una quantità superiore a 10.000 UI al giorno può aumentare il rischio di difetti alla nascita. Il contenuto di vitamina D dell’olio di fegato di merluzzo è tre volte maggiore rispetto all’indennità giornaliera raccomandata, ma rientra nei livelli tollerabili di assunzione per i bimbi di 1 anno o più. A causa dell’alto contenuto di vitamine, dovresti parlare con il tuo medico prima di usare l’olio di fegato di merluzzo.

Share

Grazie per il tuo commento :)

4 pensieri su “Olio di fegato di merluzzo e crescita dei capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *