make up

Make-up a prova di allergie

Può capitare che un prodotto cosmetico faccia male? Sì, in caso di allergia o intolleranza, sopratutto se non si controllano gli ingredienti e se non ci si preoccupa della scadenza o della corretta conservazione.

Ogni donna usa circa una decina di prodotti al giorno, ognuno dei quali contiene almeno 20 sostanze…per la pelle una vera overdose! Così se sono conservati male o di dubbia qualità aumenta il rischio di disturbi cutanei.

 

 

Le donne più vulnerabili sono quelle che vivono nelle grandi città perchè lo smog e l’inquinamento rendono più fragile la pelle e quindi più esposta a irritazioni di vario genere. Per questo, è importante pulire ogni sera il viso con un latte detergente. Ma la detersione è importante anche in assenza di make-up, perchè serve ad eliminare cellule morte e sporcizia.

Quali prodotti servono davvero e come capire se fanno male? Gli indispensabili sono un latte detergente molto delicato, un siero antiaging, una crema idratante e una nutriente. Vanno applicate una alla volta, se si nota un pizzicore o rossore, smettere di applicarle e non insistere perché l’intolleranza è spesso l’anticamera della vera allergia. Nessun cosmetico è a prova di allergia, tuttavia in commercio si può trovare una vasta gamma di prodotti ipoallergenici che offrono una marcia in più e maggiore sicurezza alle pelli molto delicate. Scegliete brand che tengono sotto controllo gli ingredienti a rischio, come per esempio i parabeni, contenuti i shampoo, creme idratanti, creme solari, deodoranti, prodotti per l’igiene dei bambini.

Che altro fare per non correre rischi? Eliminare dal beauty tutto ciò che appare alterato: il rossetto terribilmente vecchio, la crema depilatoria cristallizata, il fondotinta in cui la parte oleosa e quella liquida si sono separate o il profumo che ha cambiato colore ed aroma. Anche i prodotti beauty sono degradabili come i cibi, bisogna tenerli lontani da fonti di calore, in particolare quelli in vasetto, una volta aperti, se non si usano per molto tempo, conservarli in frigorifero.

Servono precauzioni anche per applicarli? Sì, avere le mani pulite prima di prendere la crema dal vasetto e lavare accuratamente con acqua calda e sapone di Marsiglia spatoline, spugnette e spazzolini che si usano per stendere i cosmetici.

Share