Cos’è la dermatite atopica e come scegliere il trattamento più adeguato

La dermatite atopica (DA) è una malattia multifattoriale complessa, nella quale l’alterazione della barriera epidermica svolge un ruolo fondamentale. L’inefficienza della barriera rende la cute secca e sensibile a tutte le aggressioni in modo anomalo e sopratutto facilita l’ingresso di sostanze irritanti e potenzialmente allergizzanti. Da qui manifestazioni infiammatorie cutanee che ritornano ciclicamente, accompagnate da prurito intenso con inevitabile ripercussione sula già delicata e compromessa barriera.

La ricerca scientifica Eucerin ha sviluppato una linea specifica per la pelle iper-reattiva e a tendenza atopica: AtopicControl. La linea offre 2 trattamenti diversi a seconda se la reazione cutanea è in fase di remissione o in fase acuta. Tutti i detergenti e i trattamenti sono privi di parabeni, profumo e coloranti, Gli ingredienti sono stati accuratamente selezionati per ridurre al minimo il rischio di irritazioni cutanee e allergie.

La premessa per proteggere la pelle atopica da nuove reazioni da DA, è combinare una detersione non aggressiva e rilipidizzante con un trattamento quotidiano emolliente e lenitivo. Le formule Eucerin AtopiControl rafforzano la funzione protettiva della barriera cutanea ripristinando i lipidi naturali con effetto “ristrutturante” questo grazie all’elevata concentrazione di Acidi Grassi Omega-6 derivati dall’Olio di Enotera e dall’olio di Vinaccioli che ostacolo efficacemente secchezza e prurito.

 

eucerin

 

  • Eucerin AtopicControl Emulsione Corpo: Un’emulsione emolliente per pelle iper-reattiva e atopica che idrata, ammorbidisce e aiuta a lenire la sensazione di prurito. Questo prodotto è adatto all’utilizzo giornalieri durante le fasi di remissione e aiuta a ridurre la frequenza delle fasi acute, il cui prurito è maggiore.
  • Eucerin AtopicControl Olio detergente: Un olio doccia e da bagno per la detersione delicata quotidiana della pelle iper-reattiva a tendenza atopica. Ricostruisce la barriera protettiva della pelle e combatte la secchezza cutanea, aiutando a ridurre il prurito. Anche questo prodotto è adatto all’utilizzo giornaliero.
  • Eucerin AtopicControl Crema Fasi acute: Un trattamento intensivo specificamente sviluppato per le fasi acute della dermatite atopica. Rigenera la barriera cutanea e allevia la secchezza, l’irritazione e la sensazione di prurito.

Ora mi concederò il tempo per provare questo set meraviglioso Eucerin ricevuto grazie all’iniziativa “diventa tester” e vi saprò dire come mi sono trovata, anche se so già che, viste le premesse, saranno degli ottimi prodotti che apporteranno dei benefici alla mia pelle. A presto! #Eucerintester  #ad

Share